MARIA ANTONIETTA regia di Sofia Coppola

elio91     8 / 10  20/04/2010 17:59:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una nobile decadenza.

Stilisticamente azzardato,l'ultimo film della talentuosa Sofia Coppola è un lavoro particolare ed unico sotto molti punti di vista.
L'utilizzo di musica rock in un lavoro ambientato al tempo della rivoluzione francese è una scelta che al solo pensarci fa inevitabilmente storcere il naso,ma questo originale ritratto di Maria Antonietta non è propriamente un film storico,anzi.
La figura della regina più discussa di Francia è una visione personale così come quella degli avvenimenti nella corte del tempo. La Storia non interessa alla giovane regista,questo è un ritratto della solitudine e della femminilità di,appunto,Maria Antonietta.
Anche per questo,per il ritratto brioso,felice e adolescenziale della giovane regina che ci viene fornito per quasi tutto il film,sentire i The Cure che suonano dopo l'incoronazione ci sta a meraviglia.Come vederla nella prima,fantastica scena del film che esprime tutto il senso di ciò che vedremo: abbandonata tra gli agi in maniera stanca e quasi infelice.
Inutile dire che a mio parere le tante critiche negative questo film non le meritava.
Alcune scene sono leggermente destabilizzanti ed incredibilmente potenti: vedere quella che è la regina di Francia buttata languidamente su un letto,coperta solo da un ventaglio e dalle calze,in una posa e un'inquadratura che non è da film storico (difatti non lo è) dimostra un coraggio per come viene affrontata la storia.

Questa bella e semplice storia ci mostra in una maniera tanto enfatizzata che probabilmente corrisponde a realtà,la vita alla corte di Versailles in cui anche l'amore deve sottostare al protocollo,ergo all'ipocrisia.
Kirsten Dunst è bravissima (oltre che bellissima,quello si sa),ottima interpretazione.

Per ultimo vorrei scrivere qualcosa sui costumi. Li ha fatti la Canonero,una che ha vinto il premio Oscar con Barry Lyndon. E con questo Maria Antonietta. Ogni tanto gli oscar li danno a chi se li merita.