MARIA ANTONIETTA regia di Sofia Coppola

DarkRareMirko     7 / 10  06/12/2008 15:47:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon film della Coppola, che conclude la trilogia sulla solitudine adolescenziale (gli altri due film sono gli altrettanto buoni Il giardino delle vergini suicide e Lost in translation).
Il fatto di utilizzare elementi moderni (come le scarpette Converse che si possono vedere in una fugacissima scena, o l'utilizzo di musica rock in certe sequenze) per raccontare il passato storico mi ha fatto ovviamente subito andare a prendere in considerazioni altri buoni film come Moulin Rouge o Romeo e Giulietta, entrambi del bravo Luhrmann.

Ottimo l'impatto visivo, con meravigliosi costumi della Canonero (giustamente premiati con l'Oscar), una superba fotografia ed'illuminazione che definirei quasi Kubrickiana, da quanto è simile al capolavoro Barry Lyndon (e, anche qui, guarda caso i sempre superbi costumi eran curati dalla Canonero).

Bravi tutti gli interpreti (e c'è pure la Argento in trasferta, accettabile dai), tra cui spicca ovviamente la Dunst, brava ed indicata. Bravi pure Rip Torn (Men in Black 1-2), la Davis e Schawrtzman.

E' forse un film un pò troppo lento, ma comunque non l'ho mai trovato noioso.
Tra i produttori ovviamente presente il grande Francis Ford Coppola.
Consigliato.