MARIA ANTONIETTA regia di Sofia Coppola

julian     7 / 10  02/03/2008 14:57:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una sbronza di due ore tra festini alcolici, baccanali, cibi prelibati e fasti vari.
Come molti hanno sottolineato, questo non è un film storico su Maria Antonietta, è soprattutto un film sulla solitudine durante l'adolescenza che si avvale appunto della storia della regina più odiata di Francia come esempio assoluto.
A dimostrazione di questa interpretazione in chiave moderna-adolescenziale ci sono i brani rock totalmente anacronistici rispetto al contesto.
Sofia Coppola cmq non si risparmia di dare giustificazioni alla pessima fama della regina, e così le salva la faccia: la vita lussuosa e sciatta è in fondo l'unico modo per M.A. per ammazzare noia e solitudine, ed il tutto è dovuto al brusco contatto con la vita di Versailles.
La famosa frase sulle brioches, assunta spesso a dimostrazione della stupidità di questo personaggio, sarebbe una ridicola invenzione del popolo.
Una sontuosa ricostruzione del proverbiale lusso della corte francese, che schiva con abilità tutti gli eventi storici degni di nota di quel periodo (come già detto, non voleva essere un film storico).
Meritato l'oscar ai costumi, un buon film che tuttavia si può scordare facilmente.