MARIA ANTONIETTA regia di Sofia Coppola

Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi     8 / 10  23/08/2007 23:33:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissimo film di Sofia Coppola, ambientato nella Francia di Luigi XVI e Maria Antonietta. Costumi meravigliosi, ma trattandosi della costumista Canonero è fin troppo normale. Non sto a commentare la parte rock della colonna sonora perchè non me ne intendo, ma la prestazione della bellissima Dunst non può essere sottaciuta. Ottimo il modo di girare della Coppola che non avevo sopportato granchè in Lost in Traslation e notevoli i dialoghi (che conferiscono una buona verosimiglianza storica alla pellicola come verificato dal ritratto che ne fa Wikipedia), che se non sono presi dal vero poco ci manca (non capisco cosa si aspettavano gli utenti). Persino la famosa frase della brioche è veramente inventata, una voce messa li appunto per denigrare la non molto amata straniera. Si sa i francesi cogli stranieri non sono mai stati teneri e già ai tempi di Maria de Medici avevano provato più o meno colla stessa frase a denigrare la figlia della fiorentina Caterina e a rovinarle l'immagine.
Certo, il femminismo della Coppola chiude un paio di occhi sui difetti dell'austriaca (come il fatto di essere troppo spendacciona) e sicuramente fornisce un punto di vista troppo buonista della protagonista, e poi mi sarebbe piaciuto vedere la vita della regina fino alla ghigliottina, ma sono difetti trascurabili.
E' difficile fare un buon film in costume, e questo senza dubbio lo è.