MARIA ANTONIETTA regia di Sofia Coppola

Titto     7 / 10  18/03/2007 14:34:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A mio parere un passo falso dopo il buon Lost in Translation.
Con Maria antonietta la regista artista Sofia Coppola mostra tutti i difetti e tutti i limiti sfiorati nel suo precedente film: mentre in Lost in transation quella leggerezza di spirito risultava convincente e piacevole anche grazie all'aiuto di musiche azzeccatissime, qui in Maria Antonietta tutto diventa meccanico e forzato, la storia è floscia, la regia statica e con poche idee, le musiche new wave troppo fuori luogo anche se sicuramente la Coppola voleva creare un effeto kitch e quasi pop art stile anni'80 fra l'altro riuscitissimo.
Ma purtroppo la magia di Lost in tranlation sparisce e purtroppo è evidente il tentativo della regista a riproporre quello stesso effetto trasognato e appunto magico senza però riuscirci, da qui un lost in translation "alla versailles" mancato.

Come sempre fantastici (e molto alla Barry Lindon) i costumi della Canonero, ovviamente ottima fotografia e ambienti (passare 3-4 mesi a versailles deve essere stato fantastico per la troupe).
La Kristen è molto convincente come Maria Antonietta, Asia Argento è insopportabile e fastidiosa come sempre con quel suo solito sguardo (ormai obbligatorio) tenebroso e malato. Grazie a Dio sparisce a metà film e dice in tutto 3 frasi (purtroppo si è doppiata lei stessa in italiano con un fortissimo accento romano de bborgata...e non diciamo che il personaggio doveva essere cosi...)

Peccato per Sofia, ottima regista e forse l'unica vera artista cinematografica nel panorama mondiale.
Attendiamo la prossima prova