MARIA ANTONIETTA regia di Sofia Coppola

siren     7½ / 10  10/01/2007 17:45:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non credo che “Maria Antonietta” abbia la velleità di proporsi come film storico.
A parte che la certezza storica come valore assoluto è pura utopia. Lo storico non può prescindere dal suo filtro personale nel ricostruire gli eventi del passato, per quanto si sforzi di avvicinarsi all’obbiettività. Questione di punti di vista. Così come il teologo non può ritenersi depositario infallibile della Verità, essendo la teologia una scienza umana….
Quindi, gettare il discorso sul campo della veridicità storica sarebbe controproducente e riduttivo.
Ciò premesso, questo film lo si può apprezzare pienamente alla luce dei precedenti “Lost In Translation” (ottimi Murray&Johansson) e” Il giardino delle vergini suicide”, dove la Dunst aveva già dimostrato la sua bravura, che conferma in questa pellicola. Sono d’accordo sul discorso della trilogia e del filo conduttore che lega le “ragazze interrotte” di cui ci racconta la Coppola.

Maria Antonietta è una fashion-victim, insicura, ingenua, si lascia sedurre dal frivolo , sopperisce la mancanza d’affetto con banchetti pantagruelici.. non c’è molta distanza tra lei ed una ragazza d’oggi in fondo…
La Coppola non si sofferma solo sul suo status di regina, bensì offre un tuttotondo del personaggio, ponendo in rilievo la sua indole, lo stupore suscitato in lei dall’assurdità del mondo che la circonda (una Versailles che sembra più una parodia dello star-system), il suo essere impreparata e smarrita davanti al cambiamento , la scoperta dell’eros, i tempi morti (che ai più sono parsi noiosi), l’esperienza del distacco dagli affetti familiari e da una madre ingombrante quale era Maria Teresa D’Austria. La responsabilità di dare alla Francia un erede, è per lei motivo di frustrazione..(sempre per non disattendere le aspettative di una “madre-guru” da cui sembra non aver ancora reciso il cordone ombelicale…)
Al sicuro, tra i cancelli della sua reggia dorata, non immagina nemmeno che esista un mondo sull’orlo del collasso, un mondo che non tarderà a sfondare quegli esili cancelli… Un po’ come noi, che viviamo le nostre vite soft, appollaiati su un divano, aggrappati alla nostra routine, tra realtà virtuale & televisione-balia …lontano lontano, guerra, esecuzioni, fame…

Ricercatezza nelle scenografie, nei costumi (splendidi gli abiti e le scarpe di Manolo Blahnik!!) e nella colonna sonora; da apprezzare la scelta coraggiosa di alternare minuetti all’arpicordo in perfetto stile Luigi XVI, alle melodie plumbee dei Cure, dei New Order.. La Coppola non ha mai lasciato al caso la scelta dei brani da inserire nei suoi film, indimenticabile il sodalizio con gli Air e le note di “Playground Love”…
Sofia ha un grande talento. I suoi film hanno colori, atmosfere, emozioni. Sono una canzone dei Sigur Ròs, sono malinconia per qualcosa di sfuggente, indefinibile e affascinante.
Chapeau.
Beatrix Kiddo  20/07/2008 21:57:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel commento sorella;poi sofia coppola riesce sempre ad azzeccare le colonne sonore...vedi "all cats are grey" dei nostri Cure..

- Regina, il popolo non ha più pane.
- Che mangino brioches…

Freddy Krueger  08/03/2007 15:16:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, cos'è quel "Chapeau" in fondo???
siren  08/03/2007 22:37:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
un francesismo per dire "tanto di cappello".
grazie per gli auguri!!
Invia una mail all'autore del commento thohà  15/03/2007 18:07:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel commento! Complimenti! :-)
siren  15/03/2007 19:12:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie!!subisco il fascino dei complimenti..
ELY81  01/05/2007 18:20:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Siren, apprezzo molto il tuo commento anche se non lo condivido. Questo film che ha spaccato pure la critica a metà si è rivelato deludente alle mie aspettative. Non ho visto uno stralcio di storia, di eventi rivoluzionari che narrando un personaggio come Maria Antonietta devono essere mostrati. Trovo molto interessante però la prima parte del film, resa minimalista dalla seconda. Sì, d'accordo, non è propriamente un film di storia, ma che senso ha prendere un personaggio della storia come Maria Antonietta e proiettarlo nella tematica dei drammi adolescenziali? Trovo tutto ciò un po' vacuo, anche se è apprezzabile la scelta della regista, che comunque ha dato vita ad una biografia storica che rispecchia il suo personalissimo punto di vista. Ma proprio perchè è personalissimo, è un film da prendere o lasciare. Bellissimi i costumi della Canonero.
siren  05/05/2007 16:19:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
trovo che l'avvicinare il personaggio storico ai trouble adolescenziali rappresenti uno dei punti di forza del film...Comunque non dobbiamo fossilizzarci sull'aspetto storico della pellicola per motivi che ho già espresso in precedenza...
Prima di essere una regina, Maria Antonietta era una ragazza dagli umani sentimenti, fallibilissima e vulnerabile...anzi questo film poteva raccontare la storia di chiunque, Giovanna La Pazza,Courtney Love,Ségolène Royal e descrivere uno state of mind universale, che abbiamo attraversato un po' tutti nella vita...Maria Antonietta è stata una scelta casuale/voluta,un pretesto, una provocazione,boh!Bisognerebbe chiedere a Sofia...
Hai ragione nel dire che il film si prende o si lascia.Non ha mezze misure:è giusto che non rimanga nella triste area grigia dell'insipido, dell'inclassificabile..Nel bene e nel male fa riflettere e questo è un pensiero incoraggiante.
Freddy Krueger  24/01/2007 14:03:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma non capisco... hai paragonato il film ai Sigur Ròs (!) oppure nella colonna sonora sono presenti delle loro canzoni?
siren  26/01/2007 18:18:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi spiego:no,nella colonna sonora non ci sono le loro canzoni.
no,non si tratta di un paragone.
i film della coppola e le songs siguròssiane mi proiettano nel medesimo state of mind..
affinità suggestive,credo.
claro?
p.s.;sei la mia prima risposta ad un commento!
respect.
Freddy Krueger  30/01/2007 20:42:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
siren sei un grande!!!!!!

Allora dimmi.................... ti piacciono davvero i Sigur Ròs?
Davvero ascoltandoli ti proiettano in un "state of mind" ultra-suggestivo, affascinante e bellissimo, come capitato a me? Voglio dire, io ascoltando () mi sono messo a piangere... mai sentito un disco così bello... mi faceva sentire bene... tu cosa ne pensi?
Quindi mi consigli la visione di MARIA ANTOINETTE?

Scusa la mia agitazione!!!!
:-)
siren  02/02/2007 18:20:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie freddy!
l'hai detto,è esattamente come l'hai descritto.Non so definirlo con precisione,ma è un sound unico,roba che scotta.Pensa che ho scoperto i Sigur ròs xcaso..prima distrattamente,sentendo una loro canzone in Vanilla sky;poi grazie ad una mia amica,che, a sua volta, era stata consigliata da un suo amico di Londra!!Se ti piacciano i Sigur magari ti piace pure Bjork..chissà...eh questi islandesi!!sarà la loro terra a ispirargli cotanta musica!
cmq, non solo ti consiglio Maria Antonietta, ma anche Lost in Translation e The Virgin Suicide..a me la Coppola convince.
Non ti scusare per la tua agitazione,è più che giustificata!;)

Freddy Krueger  04/02/2007 11:21:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io invece li ho conosciuti quando ho visto la prima volta il video di Saeglòpur su sky dal mio migliore amico, ma in quel momento lì la canzone non mi attirava molto. La trovavo noiosa e ripetitiva…e il video non era ‘sto granchè… secondo me non bisogna ascoltarli con gli altri, ma da soli. Eppure c’era qualcosa che mi attirava in Saeglòpur… xciò siccome non li conoscevo mi informai di più sui Sigur Ròs, e capii che un po’ di celebrità ce li avevano… allora mi feci imprestare da una persona Agaetis Byrjun e ( )…
Ascoltai da mezzanotte all’1e mezza ( )… e mi fermo qui, perché immagino avremmo avuto le stesse emozioni io e te… indescrivibili…spirituali…unici…il giorno dopo ero così emozionato che lo riascoltai tipo 6/7 volte…!!! Record!!
Di Björk invece non ho ascoltato niente…
Beh, siren, sei il mio nuovo amico del sito!
Presentati nel forum...
Che cosa hai a casa dei nostri amatissimi Sigur??
Io ho:
Von
Agaetis Byrjun
( )
BA BA TI KI DI DO
Takk...
il singolo di Saeglòpur
e una compilation fatta da me!
X quanto a S Coppola mi farò in futuro una bella cultura!!!
siren  04/02/2007 22:49:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
..è vera questa cosa del primo ascolto che ti lascia un po' perplesso..bisogna riascoltarli per apprezzarli.
dei loro album ho: takk,von e agaetis byrjun + il mitico cd che mi ha fatto la mia amica. La mia canzone preferita è Njosnavelin di cui ho voluto fortemente anche la versione live(ho beccato una loro performance di san francisco..)
di bjork ti raccomando alcuni suoi album:homogenic,post e vespertine + la colonna sonora di dancer in the dark.
beh,Freddy,felice di essere una tua nuova amica del sito!

Freddy Krueger  09/02/2007 14:49:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il piacere è tutto mio.
:-)
Freddy Krueger  06/03/2007 20:27:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao! Ho ascoltato qualcosa di Bjork, ma non è che mi piaccia molto... carina dai! Ma i miei preferiti restano i SR!
Per la cronaca: ho sentito HUNTER, BACHEROLETTE, JOGA e ISOBEL... magari ho sentito le peggiori...
siren  06/03/2007 21:53:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
weh freddy!
anche se non ti è piaciuta apprezzo l'interessamento,i gusti son gusti e comunque il genere si discosta un po' da quello dei sg.
peggiori non direi,sai cosa ti raccomando di suo?Hyper-ballad,it's oh so quiet,possibly maybe,all is full of love,I've seen it all,pagan poetry..riconoscerai però che ha una voce notevole.
sei riuscito a vedere qualcosa della coppola?
Freddy Krueger  08/03/2007 15:13:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, ho visto IL GIARDINO DELLE VERGINI SUICIDE quando era in onda su Rete4. Gli ho dato 6. Non male.
Ma non preoccuparti, non avevo finito qui con Bjork! :-) E presto spero di poter vedere Marie Antoinette... saluti! Smack! E...auguri anche a te! (La festa della donna...)
Freddy Krueger  29/03/2007 16:29:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao! Ho aperto un post sui Sigur ros... basta che vai nella sezione forum, OT di tutto un pò, e clicchi nella sezione chiamata Sigur Ros che ho aperto io! Ehi, ti voglio vedere!
Freddy Krueger  05/04/2007 11:46:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se vai nella sezione OT e poi "facce di filmscoop" c'è la mia foto e di Gabe182! Ti consiglio di non perderla! Peccato che stefano76 ha sbagliato a scrivere!
siren  05/04/2007 16:08:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
devo dire che sei entrato molto nella parte!simpatica!complimenti anche per il post sui sg,ho già dato un'occhiata..alla prossima freddy!;-)
Freddy Krueger  23/05/2007 21:37:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao siren! Ma sei scomparsa?
L'ho visto anche io il film e devo dire che mi è piaciuto! :)
siren  25/05/2007 13:22:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Freddy!Allora mi dici che ti è piaciuto..
Sì, è da un po' che non mi faccio vedere;)
Ne ho visti tanti di film che mi piacerebbe commentare,ma è un periodo in cui mi manca il tempo materiale per farlo..quindi mi limito alle toccate e fuga, you know..Non darmi per dispersa,non ancora almeno;)
Ciao!!
Freddy Krueger  25/05/2007 23:18:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...a proposito hyper ballad di Bjork è bellissima!!! E adesso ho intenzione di vedere il film DANCER IN THE DARK...
siren  26/05/2007 13:10:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
anche a me piace una cifra hyperballad!!dancer in the dark è un film forte,soprattutto per la scena finale..cmq guardalo perché offre molti spunti di riflessione su tematiche attuali..