MARIA ANTONIETTA regia di Sofia Coppola

Chtorrian     3 / 10  26/11/2006 12:06:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non posso che essere pienamente d'accordo con Logical (vedi commento qui sotto). Visto per caso (accompagnavo la famiglia a vedere il film da loro scelto), non ricordo altro film durante il quale contavo i minuti che mancavano al termine...
Belle location ed ambientazioni (e ci mancherebbe altro!), come pure i costumi, ma per il resto siamo a livello di commediola per ragazzine che sognano di far le veline.
Film prevalentemente inutile ed irritante, lo vedrei bene ridotto a 30 min. circa e trasmesso su Italia 1 il pomeriggio o su MTV. Anch'io trovo immotivato, e quindi irritante, il connubio di musica rock e classica, fin dai titoli iniziali, per non dire del taglio da video-clip di alcune sequenze: non basta solo immettere elementi "moderni" per portare innovazione e creatività, se poi questi fanno a pugni con il resto.
Inoltre, non mi ha convinto, nel finale, il passaggio repentino di MA da "teen-ager tutta fashion&party vittima del royal-system e sfortunata in amore", completamente scollegata dalla realtà, a quasi-martire che, in un'improvviso rigurgito riabilitante di coscienza sociale, assume la responsabilità di non fuggire da Versailles e affrontare i "cattivacci" del popolo... penso che ci voglia altro ben per riabilitare storicamente la sua figura.