MARIA ANTONIETTA regia di Sofia Coppola

stratoZ     7 / 10  29/04/2024 12:55:11 » Rispondi
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Bel film della Coppola, che porta su schermo la storia di Maria Antonietta, celebre coniuge di Luigi XVI col suo stile pop e una cura dei dettagli interessante, anche se palesemente romanzato. Il film segue le vicende della regina dagli inizi, fin prima del matrimonio concordato col futuro re, alla crisi che scatenerà la rivoluzione francese, è interessante la descrizione del carattere che sfugge agli stereotipi che le venivano attaccati, come quello dell'estrema altezzosità e un eccessivo attaccamento ai fasti materiali della vita da reale francese, invece più macchiettistico ho trovato il personaggio del consorte, quando ancora in erba, con Jason Schwartzman dal caratterismo quasi comico nel suo essere imbranatone e nella sua estrema inibizione sessuale che diventerà come un fardello nella vita di corte per entrambi, con la narrazione che si concentra proprio su questa pressione eccessiva data dal consumare il matrimonio come uno step fondamentale, una visione interessante alla luce anche della poca o nulla privacy lasciata alla coppia con una serie di personaggi che nelle loro velleitarie giornate avranno come passatempo il gossip sulla coppia reale.

La messa in scena è di ottimo livello, la Coppola regala ottimi cromatismi con i suoi colori pop ricercati dal rosa, invadentissimo, al turchese, mettendo in evidenza quei gingilli tipicamente aristocratici anche abbastanza inutili, oltre ad una serie di tradizioni di natura coercitiva svuotate del loro significato, è un'opera interessante, particolare nelle sue contaminazioni moderne che nel contesto diventano inaspettate - come i vari pezzi pop/rock che riserva la colonna sonora -