A CASA NOSTRA regia di Francesca Comencini

robiavvo     6½ / 10  26/11/2007 23:12:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La ricerca del potere e del benessere è il filo conduttore che lega tra loro personaggi diversi per estrazione e livello sociale, il denaro come deus ex machina che li muove come pedine sullo sfondo le vicende si muovono in una Milano fredda e inospitale. La Comencini vuole mostrarci a cosa possa portare a fare il denaro e il potere all' uomo, attraverso personaggi così diversi (il banchiere, il politico, l'impiegato alla ricerca del benessere, il carcerato dal cuore buono, il tutore dell'ordine frustrato, la bella usata e gettata via) ma il rischio di una eccessiva schematizzazione dei personaggi e il rischo dei luoghi comuni è tangibile e la Comencini ci cade dentro in parte, pur dando un barlume di speranza nell'amore. Il cast funziona così così forse anch'esso spiazzato dall'eccessivo attorcigliamento della vicenda, efficace Zingaretti nella parte del banchiere cinico, un pò forzata la Golino, bravo Battiston e bravo anche Argentiero che rende bene la figura del bravo ragazzo un pò vacuo alla ricerca di futili illusioni.