A CASA NOSTRA regia di Francesca Comencini

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     8 / 10  14/03/2007 11:20:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Accolto negativamente al Festival del cinema di Roma dalla solita critica “specializzata” con la puzza sotto al naso, il secondo lavoro di Francesca Comencini, che fa seguito al gia’ notevole “Mobbing-mi piace lavorare”,è invece un ottimo film che senza falsi moralismi o patetici sotterfugi rappresenta la societa’ attuale attraverso un nucleo di variegati personaggi i quali si ritrovano indissolubilmente legati al denaro.
Certo,qualche forzatura a livello narrativo la si puo’ riscontare, ma cio’ che colpisce è quanto siano reali i personaggi in cui ci imbattiamo,quanto siano familiari nelle loro vicissitudini.
Il racconto funziona bene immergendoci in una societa’ sempre piu’ materialista e sempre meno basata sui sentimenti e gli affetti,la capitale degli affari e della moda ,Milano,fotografata dal sempre ottimo Luca Bigazzi in maniera grigia e malinconica è il luogo ideale per ambientare una storia cosi’ drammatica.
Ottime anche le interpretazioni, da Luca Zingaretti a Valeria Golino,da Giuseppe Battiston al sorprendente Luca Argentero tutti gli attori danno un considerevole contributo alla pellicola.
Un film corale dai toni pessimistici per nulla dispersivo, che riesce ad approfondire abbastanza bene tutti gli avvenimenti e che mostra ancora una volta che il cinema italiano è capace tutt’ora di realizzare film intelligenti ed appassionanti.