A CASA NOSTRA regia di Francesca Comencini

Invia una mail all'autore del commento fragen     7 / 10  13/11/2006 23:27:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il nuovo film di Francesca Comencini è un film molto reale che rispecchia in modo crudo la società dei nostri giorni, in cui le varie sfaccettature si intrecciano tra di loro nella Milano delle banche e degli affari illeciti che fa un tutt'uno con la Milano delle prostitute rumene. Attraverso le storie dei protagonisti, vengono proposti gli stereotipi di una società sempre più sporca tra intercettazioni, illegalità, prostituzione, delitti, violenze, crisi dei giovani, immaturità, la tv "finta" e la solitudine del singolo. Tutto ciò ruota attorno a Rita(Valeria Golino), capitano della Guardia di Finanza che indaga sulle vicende di Ugo(Zingaretti), banchiere che opera nell'illegalità a 360 gradi. Parallelamente a questa vicenda c'è di tutto: l'omino che non paga le tasse, la donnina che si prosituisce e si lascia sfruttare, c'è chi cerca di cancellare il passato, chi invece tenta il guadagno facile perchè stanco della normalità di una vita modesta ma onesta pagando il prezzo dell' illecito; C'è chi sfrutta gli altri e vuole possederli come oggetti, chi vuole svendere la vita e chi la vuole condurre onestamente. Insomma, uno spaccato di vita fatto di piccole realtà e di grandi divari, in cui ci si ama, ci si odia, si mette a nudo la propria vulnerabilità, ci si illude, si tenta di rivendicare i propri diritti quando nessuno ti aiuta a farlo, un bel film frammentato che ruota,attorno al tema del denaro e del potere, del lavoro e dell'amore, della giustizia e della impunità. Una bel film che purtroppo non è stato ben accettato da molti critici, ma che a mio avviso rappresenta lo specchio di questa società sempre più globalizzata ma nello stesso tempo sempre più dispersiva dove non esistono valori e dove l'illegalità procede indisturbata per le vie del nostro paese.

Francesco Genovese.