A CASA NOSTRA regia di Francesca Comencini

darko.romanov     5½ / 10  13/11/2006 12:45:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con grande rammarico mi sento costretto ad assegnare questo voto ad un film che aveva tutte le carte in regola per essere decisamente migliore (anche se, forse, non straordinario). Forse sarebbe bastato qualche metro di pellicola in piu'.

La storia infatti comincia bene e fa pregustare un film molto intrigante. I personaggi aumentano di numero e le loro storie pure. Il film va avanti e la tensione cresce (un pochino), le storie dei personaggi iniziano ad intrecciarsi... "ci siamo quasi, finale shock in arrivo", vien da pensare. Poi, tutto ad un tratto, si vedono scorrere i titoli di coda e un lieve senso di tristezza-misto-amarezza avvolge i nostri pensieri di fine serata. Il "finale shock" era solo un banale e
scontato finalino.

Tutto, insomma, sembrava perfetto: attori, storia, fotografia, metodo narrativo; poi però ci si accorge, ma solo a fine film, che si poteva approfindire dei personaggi un po' piu' importanti e tralasciare invece qualche dettaglio inutile. In realta', secondo la mia modesta opinione, sarebbe bastata una mezz'oretta di film in piu', giusto per rendere le dovute spiegazioni, e il dovuto finale, al fedele e curioso spettatore.