IMMAGINI - IMAGINING ARGENTINA regia di Christopher Hampton

paolo     3 / 10  14/09/2003 22:49:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' inconcepibile che un film del genere possa essere proiettato senza avvertire l'utente della estrema crudezza e violenza delle scene che saranno proiettate. Purtroppo chi và al cinema scopre di non aver mai voluto vedere alcune cose solo dopo che le ha viste. Vietatelo ai minori di 18 anni ed avvertite gli adulti che non saranno due ore spese bene. Per la modica somma di 6 euro porterai a casa con te per sempre il ricordo di una serie di stupri e violenze che, un pò, sarà stata fatta anche a te.
Il Messere  15/09/2003 14:01:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La censura e` un'operazione repressiva che nuoce gravemente al cinema.

Nel 1972 un capolavoro come "Ultimo Tango a Parigi" venne condannato al rogo. Se ne salvo` una copia sola e il film torno` in circolazione soltanto nel 1987.
Una sera di qualche anno fa (forse 5), hanno mandato in onda su Italia1 (per giunta alle 02.00 di notte!) "Fuga di Mezzanotte", grande film di Alan Parker. Peccato fosse opportunamente tagliuzzato. Non ero maggiorenne, ma a 15 anni si e` abbastanza grandi per non rimanere traumatizzati dalla visione di qualche pugnalata
E lo sai che l'anno scorso mi volevano proibire di proiettare "Arancia Meccanica" al cineforum scolastico?

Talvolta alcuni film contengono immagini pesanti e impressionanti per un pubblico molto giovane (direi sotto gli 11 anni), tuttavia accessibilissimi ad un pubblico preadolescente ed adolescente.
Tra l'altro e` opportuno attuare alcune distinzioni tra film "pesanti", che sono davvero pochi ("Cannibal Holocauust", 1979) e film che non dovrebbero arrecare grossi danni cerebrali.

Ho visto "Casino`" (VM14) a 12 anni, "American History X" (VM18) a 15, "Taxi Driver" (VM14) ad 11, e cosi` via... non solo sono riuscito a vedere questi film, tuttavia violenti, senza che mi venisse il voltastomaco, ma mi sono goduto tra l'altro uno spettacolo di certa qualita`.

Non ho visto "Immagini", quindi non dovrei nemmeno intervenire. Del resto le mie non volevano essere considerazioni sul film.
she-hulk  15/09/2003 23:50:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io capisco la tua passione per il cinema, ma non tutti hanno il fegato di guardare certi film perchè impressionalbili. Ci sono persone che rimangono traumatizzate da certe immagini violente... Del film ho visto solo il trailer e già mi ha angosciato anche se capisco che si tratta di un film,credo, profondo e vero.anch'io non ho ancora visto il film e non vorrei accingermi in osservazioni al riguardo.
LAMU'  16/09/2003 11:44:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d'accordo e condanno la censura in ogni sua forma xchè penso che sia un'offesa per l'arte cinematografica, tuttavia penso che nelle recensioni sui giornali e nei vari trailer dovrebbero dare indicazioni sulla tipologia di film in programmazione, così le persone + sensibili potrebbero regolarsi di conseguenza.