IL SIGNORE DELLE ILLUSIONI regia di Clive Barker

alex94     6½ / 10  24/07/2018 17:28:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Terzo lavoro diretto da Clive Barker,che dopo questo lavoro tornerà alla regia solo nel 1998 per dirigere un horror ad episodi realizzato unicamente per il mercato home video.
Tratto da un racconto breve dello stesso Barker "Il signore delle illusioni" è un bizzarro e a mio avviso riuscito miscuglio tra l'horror ed il noir,una cosa diciamo abbastanza fuori dal comune in ambito cinematografico.
Siamo davanti ad un lavoro tecnicamente eccellente,al suo terzo lavoro Barker ha acquisito una certa abilità dietro la macchina da presa,costruisce un atmosfera malsana e affascinante e riesce a mantenere la storia interessante per buona parte della sua durata,sguazzando in quello che si può definire come un body horror metafisico.
I difetti ovviamente non mancano,sono presenti qualche ingenuità di troppo e alcuni effetti in computer grafica lasciano con l'amaro in bocca.....
Inoltre la versione uscita nei cinema presenta tagli per quasi dieci minuti,consiglio quindi il recupero della director's cut.
Tra i tre lavori cinematografici di Barker questo forse è il più debole,ma probabilmente anche il più affascinante,merita un recupero.