caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE MATADOR regia di Richard Shepard

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7½ / 10  02/04/2008 10:04:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Distribuito in Italia con quasi tre anni di ritardo e passato nelle sale cinematografiche alla chetichella questo "The matador" è un film che merita di essere recuperato.
Impostato sulle notevoli interpretazioni di Pierce Brosnan e Greg Kinnear e su una serie di dialoghi ben scritti,appare come un buddy movie molto piacevole,dotato di un efficace amalgama tra i due caratteri in scena.Da un lato quello di un killer sessuomane e gran bevitore,dapprima spietato e freddo ed in seguito sull'orlo dell'esaurimento nervoso,incapace di continuare ad uccidere e di conseguenza braccato dai suoi "datori di lavoro".Dall'altro quello del tipico uomo medio, semplice,onesto,insicuro, a tratti ingenuo,con una situazione economica instabile ed un pesante fardello sul cuore.
I toni drammatici vengono stemperati da un sottile velo d'ironia che ammanta di una strana atmosfera tutto il film,la regia risulta efficace e priva di inutili virtuosismi,mentre è intelligente il parsimonioso utilizzo dei flashback.
"The matador" appare molto riuscito soprattutto nella seconda parte, con il ribaltamento dei ruoli,che sarà pur scontato,ma dà una bella scossa alla pellicola rendendola ancor più gradevole.
Un film sull'amicizia non certo innovativo dal punto di vista dell'argomento trattato,ma sufficientemente estraneo ai soliti cliché e per questo motivo degno di attenzione.