MASTERS OF HORROR: STRADA PER LA MORTE regia di Larry Cohen

Angel Heart     8 / 10  16/11/2011 12:25:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Media ingiustamente bassa per uno dei migliori episodi della serie "Masters of Horror". Originale e decisamente riuscito, narra le gesta di due serial killer della strada (camionista ed autostoppista) entrambi determinati nel contendersi l'ultima sopravvissuta di un gruppo di passeggeri d'autobus che gli stessi due avevano trucidato qualche ora prima (e il bello, è che hanno fatto il lavoro in due ma entrambi all'insaputa dell'altro).
Semplicemente geniale. Con una storia del genere è difficile rimanere delusi (un paio di inquadrature ricordano il capolavoro "The Hitcher" di Harmon). Cohen, dal canto suo, non delude affatto le aspettative, e riesce perfettamente ad amalgamare (come suo solito) paura, tensione, splatter e risate. Impressiona, diverte un sacco, scorre in un lampo, e non cala mai di ritmo. A rendere il tutto ancora più piacevole, la grezza e mitica performance di Moriarty (attore feticcio del regista, qui doppiato eccellentemente da Carlo Valli) e la maniera con la quale Cohen ironizza sui soliti schemi horror già prefissati: quando si sta per scivolare in situazioni già viste in passato, arriva qualcuno che spezza la catena e ci fa la battuta sopra (come quando l'autostoppista insegue una delle sue vittime per il bosco urlando scazzàtissimo "Dove sei? Vieni fuori dai... è una scena già vista, sono sicuro che l'hai vista in "So Cosa Hai Fatto"... fatti portare da un'altra parte per ammazzarti dai, basta strònzate!").
Ciliegina sulla torta, un finale a dir poco irresistibile!

Visti i voti pesantemente negativi, ero veramente restio nel guardarlo. Ma sapevo che Cohen non mi avrebbe deluso: infatti, è uno dei pochi "Masters of Horror" in cui avrei riconosciuto la mano anche senza leggere chi era il regista.
Veramente bello. Voto meritato.