THE GIFT regia di Sam Raimi

Mpo1     4 / 10  11/11/2005 00:04:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sicuramente un film al di sotto delle aspettative, pieno di banalità, luoghi comuni e retorica. I personaggi sono tutti dei triti stereotipi: il marito violento, il ragazzo disturbato a causa di traumi infantili, il bambino che si comporta male dopo la morte del padre... E poi c'è il solito moralismo puritano americano: la vittima è la ragazza "facile" che va con tutti e per questo deve essere "punita", mentre la protagonista è la solita dolce e buona "madre coraggio". La scena del processo accentua l'atmosfera da film televisivo pomeridiano. Inutile dire che la suspense latita. Già dall'inizio si capisce già cosa succederà, anche se il regista ci mette troppo a mostrarcelo. L'assassino è purtroppo il più ovvio, e la risoluzione del giallo è la più scontata che si possa immaginare. E inoltre ci dobbiamo sorbire un post-finale pieno di melassa e retorica. Insomma, anche se il cast può fungere da richiamo, questo è un film che si può benissimo perdere.