I NUOVI MOSTRI regia di Mario Monicelli, Ettore Scola, Dino Risi

GianniArshavin     8 / 10  24/12/2013 12:36:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I Nuovi Mostri è un film ad episodi diretto da Monicelli,Risi e Ettore Scola. è il Remake (??),seguito o rifacimento della pellicola di Risi "I Mostri" del 63.
Mi aspettavo di trovare una media alta frutto di tanti commenti,e invece con mio vivo stupore il film è stato poco votato,anche se generalmente in maniera più che positiva.
Sinceramente non mi spiego questa cosa,visto che la pellicola per me è un gioiello di satira intelligente oltre che di comicità divertente e spassosa. Tutti gli episodi infatti riescono,chi meglio chi peggio,a far ridere però senza lesinare critiche alla società italiana dell'epoca che poi pensandoci non è poi cosi diversa da quella odierna. Alcuni episodi sono davvero agghiaccianti per quanto siano verosimili nella loro drammaticità ed ironia,e consiglio di recuperare anche quelli censurati dalla Rai che contengono forse i messaggi più forti di tutto il film.
Tutti gli attori sono superlativi nelle prestazioni,con Sordi e Gassman che spiccano per bravura e Ornella Muti per la sua straordinaria bellezza. Forse gli episodi con Tognazzi sono quelli meno riusciti,anche se si lasciano guardare e non rallentano mai un ritmo sempre alto e costante.
In definitiva consiglio vivamente questa perla della comicità italiana intelligente,che sta sopra 4-5 spanne a tutte le commedia nostrane di oggi e che risulta attuale e moderna ancora oggi.