VACANZE DI NATALE 2000 regia di Carlo Vanzina

THE_FEX84     4½ / 10  12/02/2008 12:18:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A sedici anni dal loro primo"Vacanze di Natale",i Vanzina tornano alla commedia natalizia(anche per motivi economici,dato che negli ultimi anni erano incappati in una serie di flop)che proprio loro contribuirono a lanciare,aprendo la strada a una serie di epigoni che difficilmente raggiunsero il prototipo(anche perchè la regìa della serie passò nelle mani di Oldoini e Parenti,che puntavano maggiormente sulle situazioni più scurrili e grossolane).Non che i Vanzina avessero realizzato il loro capolavoro,ma quell'aria di freschezza e ingenuità(e qualche minuscola notazione di costume)che caratterizzava il film dell'83,ne facevano un filmetto piacevole servito da un cast in parte e qualche caratterizzazione azzeccata.Purtroppo questo ritorno alle origini è piuttosto deludente,anche perchè ne sembra proprio uno scialbo remake con qualche minimo aggiornamento dovuto a qualche situazione contemporanea(come l'uso eccessivo dei telefonini),ma anche con una marea di luoghi comuni che intristiscono soprattutto per la scialba e squallida visione che si ha sul nostro vuoto Paese,che Vanzina non sa per niente deridere:anzi,si ha quasi l'idea che sia felice di rappresentare questi inutili personaggi in maniera così compiaciuta,tanto che ogni storiella ha il suo rassicurante happy ending che manda contento lo spettatore natalizio a casa senza farlo riflettere sul vuoto spinto di ogni vicenda.Ma forse gli spettatori non ne hanno colpa,loro a vedere questi film ci vanno per farsi quattro risate e infatti se qua e là si ridacchia non è certo merito della sceneggiatura(che ricicla gag antidiluviane come le scivolate sul ghiaccio e amanti nascosti sotto il letto),ma bensì degli attori che cercano di dare un minimo spessore a dei personaggi spremutissimi:in questo caso Boldi e De Sica ci riescono meglio di tutti,anche se vanno con il pilota automatico.