VACANZE DI NATALE 2000 regia di Carlo Vanzina

Dick     7½ / 10  09/09/2016 22:08:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Assieme a VDN95 uno dei migliori che stacca decisamente. Meno volgare e più divertente grazie anche al cast variegato e non fatto ancora solo di comici pronti alla grana grossa. Il gruppo di napoletani capitanati dal mitico Nino D' Angelo poi è simpatico e da una marcia in più al film.
Da piccolo i film comici di riferimento erano ovviamente quelli del periodo! Con i vari De Sica, Boldi, Villaggio, Pozzetto... XD Crescendo e vedendo poi le pellicole di Totò, le commedie brillanti... li ho alquanto svalutati in generale e non mi piaceva il fatto che ne venissero sempre di più volgari che avevano successo. Quando "Natale sul Nilo" fece il botto ero proprio piuttosto "incavolato", visto che grondava volgarità da ogni!
Nel giro di qualche anno però ho imparato a prenderla con più ironia e non dico che mi dispiace che il genere non tiri più, anzi! Ma siccome sono cresciuto con alcuni dei primi un tocco malinconico c'è.
P.S. Ma Megan Gale che fine ha fatto?! All' epoca tra pubblicità, questo film e Sanremo era quasi dappertutto! XD