REVOLVER regia di Guy Ritchie

Constantine     8 / 10  19/01/2011 23:08:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film di Ritchie che si propone fini ben al di sopra del solito pulp cotto a puntino e sposta l'asticella verso l'alto, verso un introspezione maggiore che strizzi ancora l'occhio all'universo del cineasta. Un cast in forma lo aiuta non poco nell'arduo compito, i feticci di Ritchie: Statham e Strong, un ottimo Liotta. Colonna sonora invadente, sceneggiatura come dicevo corposa, regia magnifica. Ci ho visto anche molto, soprattutto nel secondo tempo la mano di Besson. Il problema fondamentale sono degli inserimenti non troppo riusciti (cartoon) assieme a lungaggini inutili che contribuiscono più alla confusione che all'indagine della trama. Di contro ci sono sequenze che meritano davvero un plauso e che mettono in luce le mai discusse doti del regista britannico. Il fitto confronto psicologico e la conseguente complessita di lettura del secondo tempo non mi ha creato problemi ed anche se diversi punti possono essere liberamente interpretati credo che le intenzioni dell'autore siano chiare e percepibili nonchè compiute.

La suddivisione attraverso gli aforismi mi ha piacevolmente colpito.

"C'è una cosa dentro di te, che non conosci, e di cui negherai l'esistenza. Finche non sarà troppo tardi per farci qualcosa, è l'unico motivo per cui ti alzi al mattino, l'unico motivo per cui sopporti un capo stupido, il sangue, il sudore e le lacrime, questo perché vuoi che le persone sappiano quanto sei bravo, attraente, generoso, divertente, intelligente. Temetemi o riveritemi, ma per favore pensate che sono speciale. Condividiamo una dipendenza, siamo tossicomani dichiarati, vogliamo tutti la pacca sulla spalla e l'orologio d'oro, l' hipp-ip-ourrà del *****. Guardate il ragazzo intelligente con il distintivo, che lucida il suo trofeo, brillanti e diamanti impazziti : siamo solo scimmie avvolte in bei vestiti, che implorano l'approvazione degli altri. "

"L'unico modo per diventare più furbi è affrontare l'avversario più furbo. "
Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  27/07/2011 01:05:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
come l'hai interpretato tu sto film ??

Io inizialmente ho pensato che sam gold sia una sorta di alter ego maligno del signor green che controlla tutti i personaggi come fosse una sorta di padrino sevendosi x l'appunto di jack green che agisce in modo inconsapevole. L' incontro coi 2 usurai ( proiezioni mentali dello stesso jack green, generate forse dalla pazzia dovuta ai 7 anni di isolamento) confonde a tal punto jack fino a indurlo a un analisi approfondita di se stesso che lo porta a liberarsi della presenza maligna ( gold ) ,la quale si impossessa di macha e lo fa impazzire. In questo modo Green ottiene la sua vendetta.

-ma se i 2 usurai in realta' non sono persone tangibili, comè possibile che siano visibili anche alle altre persone???

- com'è possibile che tutto sia controllato da gold se poi di fatto non esiste fisicamente? da quanto tempo esiste nella mente dei personaggi e come fanno a conoscerlo tutti ? Bisogna ricordare che nessuno lo ha mai visto in faccia, quindi è inverosimile che abbia dei collaboratori come la signora con gli occhiali scuri !