REVOLVER regia di Guy Ritchie

heartbreaker     6 / 10  22/04/2009 15:52:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film mi ha lasciato la stessa sensazione di Black Dahlia di Brian de Palma.

Anche qui abbiamo un'ottima regia (Guy Ritchie è una garanzia in questo senso), un'ottima fotografia, attori in grandissima forma. Ma, ahimè, sceneggiatura e montaggio contribuiscono a rovinare un film ottimo in partenza.

Intendiamoci, il film parte a razzo: battute fulminanti e colpi di scena si susseguono senza sosta, ma a lungo andare lo spettatore ha la sensazione di perdersi. Il montaggio (uso di flashback inutile) e la sceneggiatura rovinano quello che poteva essere un gran film. Ed è un peccato perchè Guy Ritchie ha tutte le carte per girare film di ottimo spessore. A metà film, purtroppo, ci si rende conto di essere "incartati" e non si può più tornare indietro.

A tradire è proprio la lentezza della seconda parte del film: se si fanno film del genere non si può e non si deve ingarbugliare la trama, anzi, bisogna renderla chiara e accessibile a tutti, affinchè tutti possano apprezzarla.

Dopo lo squallido remake di un capolavoro del cinema Italiano, un altro passo falso per Guy Ritchie. Peccato.