BUONGIORNO, NOTTE regia di Marco Bellocchio

godfa982     6½ / 10  10/08/2009 15:21:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che non si sia fatto nulla per salvare Moro e che si sia deciso di "sacrificarlo" per demonizzare le BR è storia ormai risaputa. Anche Tornatore ce lo ricorda ne "il camorrista", in cui gli stessi esponenti della DC fecero di tutto per liberare l'assessore Cirillo compreso scendere a patti con la camorra e con le stesse BR. Non fu cosi per Moro, letteralmente abbandonato da tutti. Del film di Bellocchio ho apprezzato molto l alternarsi tra realta e sogno, Moro prigioniero e Moro "coinquilino", con il doppio finale: la realtà e cio che Chiara ha sognato di fare... e che l'Italia intera ha sperato accadesse.

Il segno della croce dei brigatisti prima di cenare è emblematico, anch'essi, loro malgrado, si son ritrovati ad essere pedine d un gioco piu grande di loro, e a commettere qualcosa che in fondo non avrebbero voluto...il senso di pietà non è solo cristiano, non appartiene solo a Moro, ma è un qualcosa di umano e che tutti (brigatisti compresi)sentono.

Alcune scelte musicali m hanno lasciato un po perplesso, come del resto forse l'opera tutta non è riuscita ad entusiasmarmi, un film discreto, ma sinceramente la grande esaltazione della critica l ho vista un po capziosa, un po "telecomandata" basta vedere chi ha partecipato alla produzione del film per farsi un idea. Scene gia viste per i film di Avati, critica osannante e servizi ai tg (delle stesse aziende produttrici) che sono puri e semplici spot.

Una cosa che prorpio non sono riuscito a madare giu è stata la scelta di mostrarci un papa "finto" (interpretato da un attore) nella scena in cui legge il bigliettino inviatogli dalla presidenza del consiglio dei ministri.. e dopo un po mostrarci il vero papa con immagini di repertorio affacciato a San Pietro. Scelta a mio avviso pessima...ma poi a questo punto se lo fai, lo fai anche per Moro e mostri le foto con il VERO Moro.

Come detto, a mio avviso, film discreto ma non un capolavoro o semitale come i piu hanno voluto farci intendere.