BUONGIORNO, NOTTE regia di Marco Bellocchio

badovino     8 / 10  07/11/2006 03:24:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se Giorgio Gaber fosse ancora vivo, continuerebbe a cantare la sua bellissima canzoneteatrale IO SE FOSSI DIO e continuerebbe a dire che i brigatisti sono strani, non possono essere capiti...non sembrano uguali...gli innominabili che hanno saputo ottenere solo il pietismo popolare per il povero carabiniere ucciso...gente verso cui c'è smarrimento...sgomento...e niente più. Forse da qui si potrebbe partire sulla caratterizzazione amorfa dei terroristi nel film di Bellocchio. L'unica è la ragazza ad essere seguita passo passo fino alla tragedia finale, mentre gli altri tre brigatisti sono lasciati in un alone di mistero oscuro...freddi...nessun sentimento per loro...nessuna parola spesa male o bene...fanno il loro porco lavoro...enunciano ad Aldo Moro le loro ******* proletarie, ma niente di più ci fà capire qualcosa delle loro anime. L'indifferenza verso una totale ignoranza, bestialità, lo sgomento verso una mentalità delirante. Il film è ben concertato. Maya Sansa è bellissima e bravissima: di sicuro una delle nostre migliori attrici. Lo Cascio un tantino in ombra...ma per il ruolo che ricopre e ho già spiegato il mio punto di vista. Musiche dei Pink Floyd in sottofondo che danno un tocco in più. Molto affascinante il doppio sguardo della ragazza...uno rivolto alla realtà e l'altro alla fantasia, all'immaginazione: lei è l'unica che davvero vorrebbe liberare il presidente democristiano e presa dai rimorsi di coscienza si prefigura nella sua mente una scarcerazione liberatoria e purificatrice. Alla fine cosa rimane? Lo schifo! Lo schifo per una fetta di popolazione italiana dedita al terrorismo e lo schifo per una classe politica dirigente che non alzò un misero dito...un sono fo.t.tutissimo dito per salvare la vita di Aldo Moro. Il film di Bellocchio non sarà forse il più bel documentario su questa brutta pagina di storia italiana, ma pone delle domande...sta a noi trovare le risposte.