caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA STRADA SCARLATTA regia di Fritz Lang

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     7 / 10  27/03/2011 20:38:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' chimerica l'atmosfera che generalmente munifica le ambientazioni cinematografiche di Lang, è splendido dunque trovarsi in un viaggio di sensazioni per mano di una grande, concettualmente sfavillante e potente regia.
Su questa grande scia troviamo "La strada scarlatta" pellicola del 1945 intrisa nel dramma, negli occhi del protagonista, un onesto signore, funzionario di banca, in essa emerge una cosmica desolazione.
"La strada scarlatta" vive in un clima particolare, lo spettatore abbraccia a pieno la causa di un uomo che vuole cambiare in un lampo la propria esistenza, però nelle dinamiche di vita spuntano in modo allarmante personalità meschine che innescano le proprie azioni in un circuito di corruzione ove il denaro è l'unico mezzo per finalizzare i propri bisogni.

Lang perfetto, grandissimi gli attori, Edward G. Robinson passionale.
Storia sempre varia e mai noiosa, l'interesse nell'animo dello spettatore personifica una splendida costante.

"La strada scarlatta" è campo di metafora, illustrazione di parabole pseudo ascendenti in una società deviata da loschi interessi, ma nonostante tutto esiste la poesia, la speranza, l'arte…
Proprio l'arte addensa in essa, nella fattispecie "La strada scarlatta" un senso di pacatezza , di classe e di elegante romanticismo, ahimé lucrata e violentata da opportunisti.
Lang fenomenale nel rappresentare il tutto a dovere, fra mille impressioni, il finale quasi evanescente la conferma di una regia energica.