LA STRADA SCARLATTA regia di Fritz Lang

Marco Iafrate     9 / 10  11/06/2007 22:39:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ricordo se l'ho già scritto su qualche altro commento ma male che vada lo ribadisco, Edward G. Robinson è stato uno dei più grandi attori di tutti i tempi, ed in questo film è semplicemente straordinario.
La caratterizzazione del personaggio è tale che man mano che si va avanti con la storia ci si immedesima con il povero Christopher Cross ( Robinson ) al punto da condividere con lui l'innamoramento per Kitty ( Bennett ), la passione ed infine la caduta nel baratro più profondo.
Umiliato e offeso avrebbe scritto Dostoevskij, in tutto e per tutto, nei sentimenti e nel lavoro ( subisce anche l'onta del licenziamento ). Sulla falsa riga del precedente "La donna del ritratto", (gli attori principali sono gli stessi) anche qui Robinson viene completamente abbagliato dalla bellezza di una brava Joan Bennett, con la differenza che qui l'epilogo è ben diverso.
Ancora una volta Fritz Lang scava dentro i sentimenti dell'uomo, dentro le sue debolezze e lo fa con uno strumento eccezionale: Edward G. Robinson.