ARCIPELAGO IN FIAMME regia di Howard Hawks

Invia una mail all'autore del commento wega     8 / 10  13/03/2010 21:12:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo il storico attacco a Pearl Harbor non potevano mancare film di propaganda americana. Nessun problema perché è terreno fertile per il nostro Howard Hawks con un film hawksiano al 100%. Più che la celebrazione di una nazione - in realtà sottolineata solo nei titoli di testa e coda, e per forza che lo doveva fare -, al regista interessa l' esaltazione della figura maschile (quasi assente la donna, eccetto pochissimi minuti e con due ruoli assolutamente marginali), il senso dell' amicizia, l' orgoglio per il proprio lavoro (gustose le diatribe tra pilota da caccia e bombardiere), con la solita ironia che contraddistingue le pellicole dell' autore americano. Incredibili invece, ma incredibili sul serio le sequenze di combattimento.
dobel  09/06/2010 00:46:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho visto oggi e lo volevo commentare, ma mi hai tolto le parole di bocca. Hawks al 100%. A me le scene di guerra non mi hanno dato fastidio più di tanto, anche se , come dici tu, sono artefatte. Comunque è uno dei film di guerra più belli di sempre!
Invia una mail all'autore del commento wega  09/06/2010 10:19:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ennò ennò commentalo commentalo, anzi, non ti ho mai fatto i complimenti per quello che scrivi. Hai una spiccata sensibilità e un'innata passione per il Cinema; inoltre sai scrivere molto ma molto bene. Sì è uno dei film di guerra più belli, ricordo invece che rimasi impressionato dalle sequenze di battaglia. Ciao!
dobel  09/06/2010 19:25:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti ringrazio molto. Anch'io ti leggo sempre e mi interessano molto i tuoi commenti. Vedrò di scrivere qualcosa, magari.