SPACE COWBOYS regia di Clint Eastwood

Thorondir     4½ / 10  26/08/2022 11:10:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vedo che il film è abbastanza apprezzato. Per quanto mi riguarda siamo nell'ambito di uno dei peggiori Eastwood di sempre: il film richiede una tale sospensione dell'incredulità che è difficile lasciarsi andar giù ciò che si vede sullo schermo. È un'opera inverosimile a livelli clamorosi e sarebbe anche ingiusto mettersi a fare le pulci sulle mille cose che non vanno e che non potrebbero funzionare nella realtà. I pochi spunti interessanti, come la figura repellente di Gerson o il tema circolare del ritorno e della collaborazione, finiscono inevitabilmente fagocitati dall'improbabilità della sceneggiatura. Se a questo ci aggiungiamo la svolta strappalacrime del personaggi di Tommy Lee Jones (con annessa improbabile storiella d'amore) e il carico di patriottismo Usa (i russi che fanno danni e minacciano il mondo, l'eroe Usa che salva tutto e tutti) il gioco è fatto. E tra l'altro non ci sono una regia o un impianto visivo in grado di rendere minimamente attraente il tutto.