IL MIRACOLO regia di Edoardo Winspeare

Niko.g     5 / 10  24/12/2015 15:30:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vagavo per le pianure del Salento e ricordo benissimo quel viaggio. Non come quell'altro lì, Franco Battiato, che vaga per i campi del Tennessee e manco sa come ci è arrivato (che poi per arrivare in Tennessee ce ne vuole, cioè non è che uno sbaglia uscita in autostrada e si ritrova in Tennessee… mah!).
Quella fu l'occasione per vedere questo film, che conferma la potenza espressiva del cinema popolare di Winspeare. Un lungometraggio di grande respiro visivo (unico film italiano del 2003 ad essere girato in Cinemascope), che mette in risalto l'aspetto fotografico, curando poco la sceneggiatura e finendo così per penalizzare un cast già zoppicante di suo.
A dispetto del titolo, chi accusa l'orticaria a sentir parlare di trascendenza, si troverà davanti un film laico, anche troppo per certi versi (si tira la corda del sarcasmo) e potrà apprezzare le qualità di un regista coraggioso, capace di avventurarsi in un soggetto sul quale in pochi avrebbero messo le mani (Olmi?) e che riesce ad essere realista e poetico allo stesso tempo, duro ed elegante, abile nei finali e senza dubbio meritevole di badget e attori di più alto livello.