IL MIRACOLO regia di Edoardo Winspeare

Invia una mail all'autore del commento saretta     6 / 10  16/09/2003 08:19:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono molto d'accordo con il giudizio di robertobn78 che credo non riferisse totalmente al film ma piu' ai commenti campanilistici che aveva ottenuto. Il film ha nel suo destino quello di dividere, la critica (era partito a Venezia come tra i favoriti) e come si vede, il pubblico. L'idea era molto buona, ma poteva essere messa a fuoco in modo migliore. Non ho capito assolutamente la processione alla fine del film che senso abbia avuto se non quello di ritrarre un sud che nel duemila è ancora schiavo delle sue paure e dei suoi miti medioeval_pagani.
jodieposter  25/09/2003 13:13:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda ke religione e miti medieval-pagani nn sono proprio la stessa
cosa. In particolare i riti della Settimana Santa hanno un significato particolare per i tarantini e lo acquistano immediatamente anke x i "forestieri" qdo li vivono in 1^ persona.
Essi nn sono solo carichi di spiritualità e sofferenza ma uniscono al sacro il profano (nel film si vedono 3 vecchietti seduti al tavolino del bar ke stanno parlando del prezzo pagato x portare la statua della ******* Addolorata "50 miliun").

Ah, io vengo dalla provincia di Taranto ma la città nn la possso sopportare. Ciao