ENTR'ACTE regia di René Clair

Invia una mail all'autore del commento wega     9 / 10  30/01/2010 07:43:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente ho visto "Entr' Acte" di René Clair, una "prestigiosa" staffetta col connazionale Méliès. Nato come intermezzo di uno spettacolo teatrale musicale, è una vera danza della immagini; eccellente risultato se si pensa che come spunto Clair usò una traccia del pittore Francis Picabia. "Un Chien Andalou" sta a surrealismo come "Entr' Acte" sta a dadaismo, sorprendentemente in anticipo sui tempi (è stata una piacevole scoperta anche per me) a Vertov nella non-narrazione, e, come per il surrealismo, la prerogativa è la totale libertà d' espressione, con relativa liberazione della coscienza. E credo che l' esplosione al ralenti del palloncino pieno d' acqua renda bene l' idea. Fatto esplodere tra l' altro per mezzo di un fucile, uno dei simboli fallici - come il cannone in stop-motion dell' incipit - per antonomasia, sfruttati poi, nella corrente surrealista come critica all' impotenza e repressione sessuale. Ecco quindi come, storicamente il passaggio da una corrente artistica all' altra non sia casuale. Bello bello bello.