FALLO! regia di Tinto Brass

outsider     2 / 10  28/10/2010 20:10:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un due appare più che dignitoso per un film che di erotico non ha nulla, insignificante, banale più dei discorsi del regista e non improbabile, ma ovviamente praticamente illustrante una realtà immaginaria e denigratoria del genere umano. A prescindere dai dialetti che rimarcano la presunta origine dei protagonisti, qui il rapporto uomo donna, seppur non in senso particolare ma in generale viene comunque svilito e oltraggiato.
Si tratta di un porno travestito da erotico. Praticamente hanno preso quattro totali imbecilli inespressivi ma superdotati e quattro donne dell'est che si son prestate ed hanno prodotto un film attaccando varie scene costate poco ( perchè qui di scenografia ci sono solo i drappi, le mattonelle e le varie cavolate a far da pand'an alla volgarità di queste donnette che poi, a dire il vero, in molti casi son pure flaccide) e rendendo inutile qualsiasi vagheggiata aspettativa di recitazione mimica.
Un porno indietro rispetto ad alcuni porno fatti benino e autentici del passato e che segna l'età di Brass, all'epoca già anziano.
Non mi sono mai piaciuti i film di questo cultore del lato B, tuttavia riconosco una qualche validità di corpo ai vari "La Chiave", a quello di Claudia Koll e ad altri, seppur sempre molto squallidi e stupidi, giacchè è proprio di chi non ama il rifugiarsi nel sesso, poichè altrimenti non si avrebbe bisogno di questi stimoli che Brass osanna perchè, diciamola tutta, fa questo nei suoi film lasciando intendere che tutto è permesso per ravvivare il rapporto e dimenticando che a stare insieme non sono due corpi ma due esseri umani.

Ho voluto dilungarmi poichè, dopo aver letto i Vostri commenti a ragione punitivi, desideravo dare un senso, un contorno e una sintesi logico espressiva a un giudizio di massa fisiologicamente basso, comprendendo lo sfogo impertinente e provocatorio di chi ha messo 10, ma non dimenticatevi che qui siamo su un sito di commento critico e un voto fuori tema, a meno che non sia voluto dalla sincerità, genera squilibri nella media.