caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

BRIGADOON regia di Vincente Minnelli

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento kowalsky     8 / 10  11/10/2006 01:21:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fanno esattamente 52 anni di distanza tra questo film e l'ultimo, controverso Shyamalan, eppure è possibile captare qualche affinità.
E' - attraverso la veste magica del musical (abbiano fede i detrattori, questo è un film che va visto) - un viaggio onirico e visionario che sembra completare la dimensione della fuga occidentale dalle realtà, resa con troppa pretenziosità dall'ultimo film del regista indiano.
"Brigadoon" è uno dei musical piu' originali del cinema, attraversa una dimensione quasi fantasy, e per una volta il supporto musicale-coreografico è secondario rispetto alla storia.
Una storia che - per inciso - commuove e affascina davvero tanto, anche a dispetto di un uso eccessivamente patinato del technicolor.
Un film sulla dimensione della fede e della speranza, quasi "religioso" nella fiducia del sentimento che il protagonista (Kelly) ripone su di se' e per la donna (immaginaria?) che ama.
Proprio il tipo di tematiche affrontate da Shyamalan, con esigui risultati, nel suo ultimo film, ma dubito che questo film hollywoodiano sia stato visto dall'autore di "the village"