ANASTASIA (1997) regia di Don Bluth, Gary Goldman

Creepy90     9 / 10  10/02/2013 16:04:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono andato a vederlo al cinema quando è uscito e da allora è uno dei film d'animazione che mi ha davvero emozionato,a pari merito con i classici Disney degli anni '90.Purtroppo,la sua abbondanza di riferimenti (involontari o meno) a questi ultimi lo ha portato ad essere etichettato come una specie di "clone" e forse è per questo che non ha goduto della maggiore popolarità che meritava.Qualcun altro ha sottolineato che per nel trasformare la storia della Rivoluzione d'Ottobre nel prologo di una favola si sono commessi parecchi errori storici (all'epoca la vera Anastasia aveva già 17 anni,mentre qui é una bambina) ma in fondo non c'è mai stato cartone che si sia mai attenuto fedelmente al testo originale da cui è tratto.Ciò non toglie che il film funziona a tutti gli aspetti: il computer genera una grafica spettacolare fa da scenario ad un viaggio indimenticabile dalla capitale russa a quella francese nel quale si mescolano sagacemente la commedia romantica,il musical (non avevo mai sentito una canzone struggente e nostalgica come "Once upon a December" in un cartone animato prima di allora),l'avventura e la tensione.Rasputin,anche se un pò esuberante,è un cattivo in piena regola per un film d'animazione perché,grazie ai suoi rapporti con le forze dell'Inferno,riesce a trasmettere la vera minacciosità e ad apparire spaventoso proprio mentre gli antagonisti Disney stanno perdendo grinta diventando perlopiù dei cabarettisti con cattive intenzioni.Insomma,consiglio di dargli un'occhiata perchè questo sì che rappresenta i nostri cari,vecchi film a cartoni animati,altro che gli odierni pupazzi della Pixar!