ANASTASIA (1997) regia di Don Bluth, Gary Goldman

hghgg     4 / 10  16/01/2017 11:21:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bruttissimo, questo film, brutto persino recuperandolo dalla mia memoria da bambino, visto poche volte e poi lasciato li, dimenticato. Rivisto timidamente e nemmeno tutto giusto per schiarirmi un po' le idee e vedere cosa ne avrebbe pensato il me di oggi: be, rimane bruttissimo, di una stucchevolezza e una pochezza di idee quasi imbarazzante.

Un Don Bluth davvero pessimo qui alla regia, ormai svuotato della migliore ispirazione passata, anche se affiancato nell'obbrobrio dal cugino ricco di Gary Oldman, tale Gary GOLDman, si va bene questa è più brutta del film.

Se da piccolo lo trovai sdolcinato, noioso e poco coinvolgente oggi lo trovo sdolcinato, noioso, poco coinvolgente e con il demerito di aver trasformato una carneficina in una storiella scema e banale. Oh, va bene riadattare però se devi riadattare in questo modo, allora attieniti alle fiabe o alla letteratura, perché ritratteggiare così una strage storica (lasciando da parte le varie implicazioni politico-sociali del caso, carneficina fu e resta) come quella dell'esecuzione dei Romanov è quantomeno una pessima idea; dico, persino la Disney del brutarello "Tontahontas" (primo esempio di storia vera trasposta da un film d'animazione) non fece altrettanto male.

Ovviamente la storia del film si basa sulla leggenda della figlia dello zar, Anastasia, che si diceva essere sopravvissuta all'esecuzione, voci e dicerie che si susseguirono nel tempo. Comunque no, non sopravvisse.

Nel film però si, e ovviamente ha perso la memoria. Piacevole il senso di ricordo e nostalgia che emerge dalla protagonista, mi ricordo alcune scene riuscite in questo senso ma è niente nel complesso.

Poi è tutto un fallimento. La sceneggiatura si butta su un bagno di retorica e di sdolcinatezza tali da far sanguinare gli occhi, i protagonisti sono insopportabili, le canzoni non sono da meno e l'antagonista, potenzialmente sublime, fallisce clamorosamente.

Già questa Anastasia qui che Bluth tratteggia come classico irritante personaggio femminile dell'animazione americana anni '90, davvero non si regge. Giusto per fare il paio con le colleghe Disney tipo Jasmin o... No niente Jasmin è quella irritante quanto lei, poi certo anche Pocaonthas, l'altro personaggio realmente esistito, lei e quel dannatissimo albero càcamìnchia. Va bene che poi sono arrivate Elsa la regina delle grattachecche e Judy il coniglio delle (bianca) nevi ad abbassare gli standard ma Anastasia come personaggio femminile animato più insopportabile se la batte con chiunque.

Poi c'è Dimitri, ossia Rosario Fiorello nella versione italiana, che può e sarebbe dovuto morir male (Dimitri, non Fiorello).

Ah, ecco giusto il doppiaggio, con Anastasia doppiata da tale Tosca e io prima di rivederlo me la confondevo con la figlia di Claudio Villa che invece cantava le canzoni di Troppahontas sempre lei di mezzo oh. Dimitri invece era Fiorello, appunto, all'epoca "allegro" presentatore di programmi sul karaoke, credo. Vabè.

Le canzoni sono di quelle che fanno rivalutare la profondità di una "Can You Feel the Love Tonight" qualsiasi (scusa Elton, ma quella canzone fa un po' pena dai, lo sai) e poi c'è lui, l'antagonista...

Quasi non mi va di parlare del personaggio (storico, per quanto avvolto da aloni di mito e leggenda) di Rasputin ridotto ad una simile macchietta, nelle intenzioni forse inquietante, tra patti col demonio, maledizioni, lui che va in giro tipo zombie, i colori e le scenografie cupe e verdastre con lui protagonista, insomma le intenzioni c'erano, ma il tutto si riduce su schermo ad un vecchietto pazzo mezzo morto e mezzo stregone che non farebbe impressione nemmeno ad un bambino di 6 anni, ovvero più o meno il target del film.

E Bluth aveva per le mani Rasputin, un personaggio con potenzialità enormi. C'è un discreto film tv più o meno coevo a "Anastasia" che lo vede protagonista assoluto, interpretato da un grandioso Alan Rickman; vedendo questo film si capisce bene quanto sia stato sprecato nel film di Bluth un simile personaggio: il fatto che il target sia quello infantile non è un buon motivo per creare un personaggio cattivo così macchietta partendo da una simile figura reale, e soprattutto almeno se vuoi fare la macchietta falla spassosa (come ricorda il coevo Ade della Disney, personaggio decisamente lontano dalla mitologia classica, ma totalmente comico et spassoso) niente, Rasputin è un vecchietto svitato e poco simpatico che può aspirare giusto al trono dell'ospizio, fine. Che tristezza.

Poi rivedendolo oggi la protagonista che prima di riscoprirsi Anastasia se ne va in giro credendo di chiamarsi Anya mi sta ancora più sulle palle: Anya è un nome che rievoca sempre cose brutte, bruttissime https://youtu.be/rPe-4J6UvK4 Però dai, il tizio che ha diretto questa cosa è lo stesso che ha ideato la serie tv "Daredevil". O forse lo hanno scambiato gli ultracorpi, più probabilmente.

Torniamo ad "Anastasia" e a quella STUPENDA scena commuovente del ricongiungimento con sua nonna che ehm no non è vero è solo il trionfo della stucchevole scemenza di questa trasposizione insieme con l'ovvio coronamento della storia d'amore tra Anastasia e Fiorello. La canzoncina assassina ninnananna poi è il coronamento di tutto questo schifo. Se aggiungiamo anche il fatto che a livello di disegno e animazione il film lascia abbastanza a desiderare o comunque lascia piuttosto freddi allora di "Anastasia" non resta praticamente nulla da salvare, secondo me.

Bluth con questo film, comunque diventato una specie di classico, ha secondo me fallito alla grande oltre ad aver trasposto in modo pessimo una storia che meritava altro, anche in un film per bambini, si.
adrmb  16/01/2017 13:57:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E Pollicina è probabilmente pure peggio (sì, l'ho rivisto e sì, fa cacacaare)
hghgg  16/01/2017 14:41:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Pollicina" non lo vedrò MAI :D
adrmb  16/01/2017 14:49:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
NOOOOOOOOOO

Voglio il papirozzo pure su quellooo
hghgg  16/01/2017 16:03:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh no non posso. Perlomeno questo l'ho visto da bambino, con Pollicina me le andrei proprio a cercare :D