BASKET CASE regia di Frank Henenlotter

alex94     8 / 10  19/06/2014 13:41:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Primo ottimo film di Frank Henenlotter del 1982.
La trama è piuttosto originale e abbastanza morbosa,la regia è discreta e la recitazione buona.
Per quanto riguarda gli effetti speciali,il mostriciattolo è realizzato in maniera molto trash e fa abbastanza ridere ma alla fine questi sono gli effetti che ci si aspetta da un filmetto di serie z come questo,realizzati molto bene e piuttosto abbondanti gli effetti splatter.
Il film alla fine intrattiene,diverte e commuove anche un pochino,vale sicuramente una visione.
Torok_Troll  19/06/2014 17:18:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mmmm.. non nego affatto che sia un bel film con un livello horror e splatter-trash davvero notevole, complici anche gli ambienti in cui e stato interamente girato (i bassifondi newyorkesy notturni).
E per i budget che si aveva a disposizione, bosogna ammettere che Henenlotter ha fatto già un miracolo, anche se, però, devo ammettere che la sue regia era ancora molto acerba e gli attori... beh, erano quel che erano (ma in film così è ciò che bisogna sempre aspettarsi).
Una cosa però debbo dirla... quando del mostro entra in azione la sua versione da burattino (ossia quella mossa a mani che attacca le persone), per quanto sia povera va comunque bene e non sfigura affatto con il resto del contesto. Ma quando si opta èer la sua versione stop-motion... li allora mi son cascate le braccia! Cavolo, sembra una dei pupazzetti di qualcuna di quelle serie per bimbi realizzate in claymotion che la rai trasmette la domenica mattina, davvero troppo, TROPPO ridicolo, anche per un horror-trash. Io invece avrei optato per delle inquadrature in soggettiva dal punto di vista del mostro, secondo me il film ne avrebbe pure acquistato in atmosfera, e avrei lasciato perdere del tutto la stop-motion.