BASKET CASE regia di Frank Henenlotter

GianniArshavin     5½ / 10  26/05/2014 13:52:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cult assoluto direttamente dagli anni 80 , girato con pochissimi mezzi e che merita a mio parere di essere visto almeno una volta.
Il regista è da lodare per essere stato capace di creare questo B - movie (per alcuni aspetti anche C) malgrado un budget irrisorio a dir poco , con attori improponibili e location improvvisate.
Ottima l'idea di base , che anticipa almeno vagamente altri film successivi di ben altra caratura e fama.
La creatura colpisce nonostante una stop motion inguardabile , e degno di menzione è anche il lungo flashback sull'origine del mostro.
Purtroppo rivisto oggi il film appare datato e poco fruibile sotto molti aspetti , cosa lampante soprattutto nell'ultima mezz'ora per colpa dei pochi soldi disponibili e di una trama che scade nel trash in più occasioni.
Nel complesso "Basket case" è da apprezzare per lo sforzo profuso nel realizzarlo con tanta passione e pochi fondi , ma d'altro canto è impossibile chiudere gli occhi su alcuni difetti più o meno importanti.