BASKET CASE regia di Frank Henenlotter

nevermind     8 / 10  17/12/2007 23:14:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto in inglese (fortunatamente grazie ai vostri commenti) e devo dire che mi è piaciuto tantissimo...finalmente un horror vecchio stampo (vedi effetti speciali in stop motion) che lascia un segno profondo e fa riflettere.
Premio sicuramente l'idea e la trama del film, anche se questo horror contiene diverse scene molto trash ma che in fin dei conti si mischiano in maniera perfetta con la storia dei due protagonisti.
Sette anni dopo l'uscita di questo film, Stephen King pubblica "The dark half" e Romero nel '93 gira anche una pellicola tratta dal libro di King...insomma io purtroppo non ho letto il libro ma ahimè ho visto il film di Romero e devo dire che la storia è simile ma il risultato è una delusione totale, un mezzo plagio mal riuscito.
Devo però muovere una critica riguardo alcune scene che ho giudicato un poco troppo forzate ad esempio

ma per il resto la storia prende molto e ci sono situazione al limite dell'ironia..tutto questo in una grande pellicola cinematografica sottostimata ai tempi.
Guardandolo in inglese si nota sicuramente la frase piu ricorrente del film " What's in the basket ?" che oltre ad incuriosire i personaggi nel film incuriosisce nei primi minuti anche lo spettatore trasmettendogli una voglia assidua di sbirciare dentro quella cesta.
L'ultima scena ci fa capire quanto questo film sia incredibilmente drammatico, un finale non certo scontato.