HOOLIGANS - TEPPISTI regia di Philip Davis

Blutarski     7 / 10  14/11/2006 13:52:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissima riflessione su una delle forme di teppisto più violente mai esistite. In realtà sotto l'aspetto comico della storia e dei personaggi sembra violenta la critica verso una società inglese bigotta e puritana di stampo tacheriano, che non cerca i veri cattivi,ma un capro espiatorio che racchiuda in se tutti i mali di una società. Vuole essere una rivalutazione del fenomeno visto in chiave di dissenso politico, ai formalismi della società borghese e di tutte le sue tradizioni. Tuttavia il film rischia di essere assimilato a una semplice visione tragicomica di questo tipo di teppismo che trova il suo quid nel calcio in genere (anche di livello dilettantistico), mostrato anche qui come un collante sociale dei più duri. Non vuole essere una giustificazione o una comprensione del fenomeno, ma come la buona tradizione di film inglesi di questo genere attacca senza pudore la falsità dei valori borghesi, la necessità di sistemarsi per la vita, comprare una casa, crescere un figlio, possedere un cane, una macchina discreta e mantenere una certa moralità. In tutto questo le cosiddette autorità vengo mostrate in tutta la loro negligenza e incapacità di svolgere il proprio dovere, il loro accanimento contro sì dei teppisti, ma molto spesso incolpevoli e inermi davanti ai manganelli.

Certo questi sporchi uliganz sono venuti a distruggermi la città... ma infondo siamo tutti un pò uliganz quando scippiamo una borsetta a una vecchietta o rubiamo lo spazzolino al supermarket.
Da evitare la visione del film prima di andare allo stadio.