TRIPLA IDENTITA' regia di Marc Munden

JOKER1926     6 / 10  17/10/2014 15:32:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La prima domanda che sorge inesorabile intorno al film "Tripla identità" è: ma che cosa è?
Confezionato nel 2003 da una regia poco conosciuta, Marc Munden, il film inizierebbe (usiamo il condizionale) sulla scia di un plot non innovativo ma nel suo piccolo meritevole di interesse. Ciò che stona, comunque, non è affatto la proposta narrativa, ci può stare quella; viene meno qui l'illustrazione e lo stile del film.
In sostanza Munden vuole erigere le cose ad una sorta di surrealismo urbano, cioè le dinamiche ne "Tripla identità" sono troppo oltre lo standard. Alle volte l'andar sopra le righe è necessario, altre volte forse poco opportuno. Succede che questa inopportunità invade cronicamente il film, per tutto il tempo. Situazioni disperate e fittizie nel nome di una commedia (non parliamo assolutamente di altro) che cerca di avanzare verticalmente, ossia nella linea dell'ascesa, portando pessimi risultati.
Le uniche annotazioni da fare riguardano un po' il lavoro musicale, veramente apprezzabile, e le atmosfere del film che donano un qualcosa di simpatico, parliamo di percezioni, roba personale (talaltro).

"Tripla identità" (o "Miranda") è uno scarso esempio di cinema d'autore, ha i germi dell'esser d'autore ma non accusa alcuna eccelsa infezione.