FINAL FANTASY regia di Hironobu Sakaguchi, Moto Sakakibara

castigo     8½ / 10  22/03/2008 01:43:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La prima volta che lo vedi, al cinema, ne rimasi molto deluso.
Mi aspettavo qualcosa di completamente diverso, sicuramente più indirizzato verso il fantasy che il fantascientifico vista la saga videoludica a cui è ispirato, ma in seguito l'ho rivisto e devo dire che il mio giudizio è cambiato drasticamente.
Va riconosciuto che ha il difetto di avere una trama un po' troppo contorta, spesso infatti si ha la sensazione che gli sceneggiatori abbiano dato troppe cose per scontate, quindi risulta difficile seguire i dialoghi o almeno la prima volta che lo si vede. Sorvolando su questa "piccola" lacuna però, la trama, si presenta abbastanza solida, in alcuni punti magari non brilla per originalità, ma in altri appare originale, ben strutturata e in pieno stile FF. Molto suggestiva la teoria di Gaia attorno alla quale gira il film (chiaro riferimenteo al Life Stream di FFVII).
I protagonisti non sono male ma sembrano essere un po' stereotipati, magari avrebbero potuto soffermarsi un po' di più sulla caratterizzazione.
Tecnicamente invece appare grandioso, tanto da essere tuttora godibile, anche se devo ancora capire il senso di usare personaggi finti che sembrano veri, quando è molto più semplice (e sicuramente più bello) usare persone in carne ed ossa!