FANTASCIENZA IN PILLOLE regia di Matteo Scarfò

K.S.T.D.E.D.     7½ / 10  10/09/2007 23:16:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'aspetto migliore, a mio avviso, è la credibilità che Scarfò è riuscito a dare a questi 12 minuti e penso sia una delle cose più importanti per un corto, dato che il tempo a disposizione per coinvolgere chi guarda è breve; questo "Fantascienza in pillole" ci riesce da subito attraverso il brusco passaggio tra l'onirico ed il reale che spiazza, disorienta e quindi cattura l'attenzione. Non dico che sia una scelta estremamente originale, certo, ma è innegabile che centra l'obiettivo, il che indica che Scarfò qualcosina la conosce. Unico aspetto deleterio per tale credibilità è la prova degli attori, ma considerando che è un quasi no-budget, il problema, ad un livello critico, non si pone nemmeno.
Volendola proprio fare una critica del tutto personale, direi che un paio di battute sono forse troppo abusate e scontate; poca cosa comunque.

Quanto alla regia, è vero la macchina da presa un po' traballante lo è, ma se si prende in considerazione l'assenza di mezzi a disposizione, lo ripeto perchè è bene ripeterlo, traballante, la macchina da presa, non lo è poi così tanto.