LA CORONA DI FERRO regia di Alessandro Blasetti

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     8 / 10  10/10/2006 13:54:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non so se ci rendiamo conto, ma questo è il primo fantasy del cinema italiano. Un'operazione evidentemente costosa, visti i budget dell'epoca (e considerando che fu girato in piena guerra mondiale), con sequenze oniriche e visionarie di grande bellezza, una grande Elisa Cegani, un prestante bellissimo e carismatico Massimo Girotti, in uno dei suoi primi film.
Un film davvero originale e affascinante nel panorama del cinema italiano d'annata, considerando anche che Blasetti fu. a torto o a ragione, ritenuto uno dei massimi esponenti del cinema di regime (fascista), e per questo inequivocabilmente, erroneamente ritenuto incapace di sollevarsi dal monolitismo ideologico. Errore colossale, visto che con "quattro passi fra le nuvole" dell'anno successivo inauguro', insieme a Visconti, la stagione felice del neorealismo italiano, ribellandosi a tutte le regole che gli imponevano di mantenere il suo status precedente.
Al di là dell'assoluta novità del film, io consiglio caldamente la visione di "la corona di ferro" agli ammiratori del fantasy, c'è la possibilità di scoprire un vero gioiello dimenticato da decenni
E, per giunta, un bel film italiano