L'ALBERO DELLA VITA regia di Darren Aronofsky

GianniArshavin     6½ / 10  09/07/2014 13:52:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film originale e innovativo , questo "The fountain" nasce da un'idea personale e travagliata di Darren Aronofsky che mescola in un calderone confusionario ma affascinante teologia , metafisica , maya e scienza.
L'opera soffre perlopiù di una pretenziosità che a volte sfocia nella confusione , ma nel complesso non si può negare a questo terzo film del regista una forte volontà di stupire e spingersi verso un cinema meno convenzionale.
Diviso e frammentato su tre piani temporali diversi , le varie storie si sovrappongono e si miscelano avendo però tutte due elementi ricorrenti molto importanti: L'Albero della vita ed un forte e mai banale sentimento d'amore.
Proprio l'amore e la voglia di travalicare il concetto umano di vita e morte sono due dei vari temi proposti , che il regista americano prova a trattare in modo coerente senza rinunciare ad un certo ermetismo consueto nel suo modo di fare cinema.
Come detto forse a questo giro il cineasta pretende troppo da se stesso e in più di un'occasione un senso di smarrimento avvinghierà inesorabilmente lo spettatore. Personalmente molte sequenze mi sono sembrate fin troppo compiaciute, sensazione che mai avevo provato prima con questo autore.
Tecnicamente siamo su buoni livelli e gli effetti riescono dignitosamente a trasmettere la sensazione di infinito voluta. Bravissimi anche i due attori protagonisti che in pratica reggono sulle loro spalle tutta la vicenda.
Per Darren Aronofsky quindi ennesimo film innovativo e particolare , forse non il suo migliore ma comunque meritevole di una o più visioni.