L'ALBERO DELLA VITA regia di Darren Aronofsky

Macs     8½ / 10  19/05/2014 21:44:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film stupendo, di un fascino unico. La storia si snoda su piani narrativi ed epoche parallele, costantemente sovrapposti e con un unico filo conduttore più visionario che logico. Non credo di aver capito moltissimo a livello razionale di quello che accade, ma ho capito che non c'è bisogno di capire, perché il film, così come possiede molteplici livelli narrativi, presenta anche piani diversi di fruizione estetica. Ho ritrovato l'Aronofsky di Pi Greco, più che quello di Requiem: quasi ossessionato dalla ricerca dell'essenza, della "soluzione" al vivere, il segreto per risolvere il rompicapo che è l'esistere attraverso un atto geniale ed eroico. Ma qui il budget è ben diverso, e ne giova moltissimo l'impatto onirico del film e le musiche assolutamente perfette: il finale è sostenuto da un crescendo di archi e orchestra che mi ha dato i brividi. Sono quelle musiche che fanno vivere il piacere estetico di questo finale, che altrimenti si ridurrebbe a una lunga estasi visiva povera però di impatto emotivo. Jackman e Weisz bravissimi in tutti i numerosi ruoli e personaggi che interpretano.