L'ALBERO DELLA VITA regia di Darren Aronofsky

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7½ / 10  18/01/2008 16:04:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il terzo attesissimo lavoro di Darren Aronofsky è un film molto particolare,difficile da commentare ed allo stesso tempo da comprendere sino in fondo. La critica specializzata si è divisa pesantemente apprezzando parecchio o bocciando senza remore l’operato del regista.
Personalmente ho trovato “The fountain” affascinante e coinvolgente.Da un punto di vista prettamente tecnico il film risulta inattaccabile,è girato in maniera mirabile,con una fotografia ed una colonna sonora suggestive,ottimi gli effetti speciali,piuttosto criptica è invece la sceneggiatura che stimola lo spettatore nel seguire una trama che si snoda su tre spazi temporali di cui uno palesemente fantasy.
La recitazione di Hugh Jackman e Rachel Weisz è di buonissimo livello,con la moglie di Aronofsky davvero commovente nella sua intensa interpretazione.
“The fountain” ha il pregio di non essere solo un’esperienza metafisica con forti connotazioni new age,ma anche una storia d’amore intensa,trattata con dolcezza e sensibilita’ senza mai scadere in inutili melensaggini.
Aronofsky conferma di essere un regista fuori dagli schemi,sempre originale nella realizzazione dei suoi film,in questo caso miscela svariate influenze culturali per esternare la sua notevole fantasia, proponendo cosi' la storia di un amore talmente forte da voler resistere anche all'inevitabile destino.
La morte,la rinascita,il fato immutabile dell'uomo stanno alla base di quest'opera visionaria e poetica,forse eccessivamente ambiziosa ma anche molto emozionante.