L'ALBERO DELLA VITA regia di Darren Aronofsky

quadruplo     6 / 10  04/06/2007 13:45:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mmm.. sa un po' di occasione sprecata questo terzo lavoro del regista newyorkese.
Aronofsky continua la sua ricerca nell'animo umano ma questa volta l'approccio è molto più spirituale e filosofico rispetto ai suoi psicotici lavori precedenti.

L'intreccio delle vite interpretate da Tommy è molto interessante, considerati anche gli evidenti rimandi a "2001: odissea nello spazio".
Queste però non vengono approfondite in egual misura: ci si ritrova cosi con una struggente ed efficace storia d'amore tra Izzi e Tommy con il suo doppio ruolo di marito e chirurgo, mentre le altre due "vite" del passato e del futuro sono suggestive, ricche di spunti di riflessione ma allo stesso tempo affrettate e in alcuni punti banali.
Forse per avere un risultato migliore e per dare il giusto spazio a tutti gli aspetti filosofici e religiosi ci voleva una durata molto maggiore del film rispetto all'ora e mezza scarsa effettiva.

Peccato, merita comunque una visione per alcune sequenze e per gli spunti che offre.