L'ALBERO DELLA VITA regia di Darren Aronofsky

luca     9 / 10  26/03/2007 21:01:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vivere aspirando all'immortalità o godersi ogni attimo di esistenza accettando la morte?
Aronofsky sviluppa il dilemma accompagnandoci in un viaggio surreale che attraversa epoche e civiltà distanti secoli tra loro.
Tra atmosfere New Age, riferimenti religiosi e antiche credenze popolari, il film tratta il tema dell'immortalità dalla prospettiva di una coppia di innamorati, alla disperata ricerca dell'Albero della vita, fonte di vita eterna.
Lui, l'esploratore, lo scienzato, il razionale sfida natura e tempo e compie il suo percorso fisico-spirituale convinto di poter cogliere prima o poi il segreto della vita eterna ; Lei, scrittrice sognatrice dal destino segnato, lo guida nel suo viaggio portandolo alla "Rivelazione" finale.
Sin dalle prime scene sembra di essere sospesi in un luogo senza tempo, in una bolla di illusione e speranza, attratti dall'amore tra i protagonisti e coinvolti nella loro disperazione, sognando con loro un impossibile lieto fine. Un'opera come questa o si odia per la sua presunzione, o si ama per la magia che emana : io l'ho amata.
Il film rapisce, stupisce, affascina, emoziona, commuove, illude......delude .
Quello che non delude è il talento visionario di Darren Aronofsky, che si conferma autore tra i più interessanti e originali degli ultimi anni.