L'ALBERO DELLA VITA regia di Darren Aronofsky

NEO78     7 / 10  24/01/2007 19:34:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho visto il film alla mostra del cinema di Venezia e sono molto dispiaciuto perchè ho letto le recensioni della critica dove il film viene letteralmente stroncato.

Nella visione dedicata al pubblico il film è piaciuto moltissimo dato che a fine proiezione c'è stata un'ovazione di qualche minuto.

Non sto a riassumere la trama del film che è ben nota, ma voglio solamente esprimere il mio giudizio che è molto positivo.
Certo non è ai livelli dei suoi precedenti lavori Pi, e Requiem for a dream che a mio avviso sono due capolavori, ma in ogni caso il film è tutt'altro che pessimo considerando che la realizzazione stata tutt'altro che facile a causa della rinuncia di Brad Pitt al ruolo di protagonista, la riduzione in corsa del budget, che ha causato un così lungo periodo di "gestazione"

E' un film visionario dove aldilà della trama, di come sono legate tra loro le tre epoche in cui è ambientato (dove concordo con la critica Aronosfky un pò pecca) ciò che a me ha colpito è la straordinaria capacità che ha il regista di far parlare le immagini.
Aiutata da un'ottima fotografia ogni scena ha una capacità incredibile di tenerti gli occhi sullo schermo, vieni trasportato come i personaggi vengono trasportati nella varie epoche e vicissitudini nella ricerca dell'immortalità.
Bisogna guardarlo lasciandosi andare, senza farsi troppe domande lasciando la logica fuori dalla sala, solo così lo si apprezza veramente.

Il film è poi aiutato dalla straordinaria interpretazione sia della Weiz sia del sempre più bravo Hugh Jackman, per non parlare della sempre eccezionale
Ellen Burstyn che secondo me meritava l'oscar per la sua precedente interpretazione in requiem for a dream

Il messaggio che a mio avviso il regista esprime è che bisogna accettare la morte come fase della vita stessa e non affannarsi nella ricerca della "fontana della vita" perchè, come accade nel film si rischia di perdere del tempo prezioso per stare con le persone che si amano veramente.

Un grande grazie ancora a Darren che per me rimane il regista di maggior talento insieme a Nolan nel panorama registico mondiale.

Invia una mail all'autore del commento kowalsky  17/03/2007 19:22:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Veramente ... alla proiezione a cui ho assistito io, a Venezia, ci sono stati diversi fischi del pubblico... e io ero tra i piu' grandi detrattori di questo film, A ripensarci, col senno di poi, non saprei proprio cosa dire: è una storia di incredibile fascino, ma mi ha irritato stilisticamente, e forse l'errore è proprio quello di voler soffermarsi sul suo aspetto stilistico
Un film da 1 o da 10, insomma, come credo accadrà su questo sito
Invia una mail all'autore del commento NEO78  19/03/2007 11:13:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quella a cui sono stato io era alle 19 il giorno sinceramente non lo ricordo.... c'era Darren la weiz e tutto lo staff in sala ...forse tu sei stato alla visione per gli addetti ai lavori? concordo con te si è soffermato troppo sull'aspetto stilistico tralasciando magari di curare meglio il plot... Ripeto non è all'altezza delle altre due precedenti opere ma sicuramente non è certo un film da 2!! Vedremo al prossimo film cosa ci combina :)

Saluti
Invia una mail all'autore del commento NEO78  19/03/2007 13:40:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi sono dimenticato di dire che secondo me col doppiaggio il film perde moltissimo, l'ho decisamente preferito con l'audio originale
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  20/03/2007 19:16:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi