BOBBY regia di Emilio Estevez

yonkers86     5 / 10  28/02/2010 04:01:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La sera del 4 Giugno 1968 un colpo di pistola chiude una finestra di storia americana e mondiale ancor prima che essa possa iniziare.
Il film infatta tratta i fatti della famigerata notte nella quale venne assassinato Robert "Bobby" Kennedy all'hotel Ambassador di Los Angeles, e forse con lui vennero definitivamente uccisi i sogni e le ambizioni di un'America liberale, ancora impantanata nella guerra del Vietnam ed incapace di reagire alle pesanti rivolte interne.
In questa notte si sviluppano e si intrecciano anche le storie dei personaggi di questo film, tutte però sviluppate in maniera molto superficiale.
Ritengo che sarebbe stato più interessante sviluppare una o due storie principali dalle quali poi si districassero le altre.
Cast davvero stellare anche se alcuni hanno ruoli davvero marginali (Wood e la Lohan su tutti) ed alcuni penso proprio inutili per la loro caratura (scomodare Fishburne per 15 minuti di film, beh...)
Mi è piaciuto moltissimo Hopkins (e grazie...), penso che il suo essere il "cicerone" dell'hotel riesca a farci immergere meglio nell'atmosfera del film, anche Christian Slater e Joshua Jackson sfornano un'ottima prestazione, per non parlare dell'ottima Sharon Stone che più invecchia più recita bene.

Insomma sinceramente sto film un pò mi ha spiazzato perchè non mi aspettavo una cosa così frammentaria e quindi pure l'analisi e il giudizio sono molto complicati, secondo me è un film a cui si può dare un'occhiata ma senza particolari pretese o aspettative, peccato perchè poteva essere molto meglio